photo

La Fattoria

Prodotti genuini e vita sana in armonia con la natura
La tradizione e i principi della Fattoria la Rondine sono portati avanti oggi dai figli di Giuseppe, Sauro e Rita Rossini. Giuseppe Rossini ha trasmesso ai figli Rita e Sauro, affiancati dai rispettivi coniugi Marco e Debora, l’amore per un lavoro duro ma pieno di soddisfazioni, insegnando i segreti dell’allevamento in armonia con la natura, gettando le basi per una azienda moderna ed efficiente. L’amore profondo per le nostre tradizioni e per la natura, sorretti da una ferma convinzione di volere fare conoscere anche ad altri un certo tipo di vita sano e sincero, ci hanno portato ad aprire al pubblico la nostra Fattoria e ad ampliare ulteriormente l’offerta di prodotti alimentari sani e genuini. Da un normale allevamento abbiamo deciso di creare un ambiente conviviale e multifunzionale che consente di provare l'esperienza della vita di campagna.

photo

Il succo d'erba d'orzo

Una bevanda salutare ed energetica dalla tradizione orientale
È possibile acquistare l’erba d’orzo sotto forma di estratto in polvere solubile o di tavolette. Per ottenere questo integratore alimentare naturale di prima qualità, il cereale, coltivato secondo i principi dell’agricoltura biologica, è raccolto nel momento della massima concentrazione di nutrienti, ovvero poco prima della formazione del fusto, una fase chiamata anche accestimento. Benché le tecniche di lavoro siano diverse, il modo ideale di procedere è quello di lavare l’erba e di estrarne il succo il più veloce possibile, senza ricorrere a prodotti chimici o a trattamenti termici, e quindi procedere a un’essicamento dolce, a spruzzo d’aria, in modo che i nutrienti del succo non siano sottoposti a una temperatura superiore a quella corporea.

     [Premi il pulsante "play" per guardare il video]

L'allevamento

Da sempre l’allevamento Rossini, oggi La Rondine, segue programmi di selezione genetica per conservare e  migliorare le caratteristiche della razza Romagnola, tutti i capi sono iscritti al Libro Genealogico della Razza Romagnola e controllati dall’Associazione Provinciale Allevatori di Ravenna (APA) che ne verifica la purezza e la genealogia.La famiglia Rossini ha recentemente costruito una nuova e moderna stalla a stabulazione libera, dove gli animali vengono allevati in condizioni di benessere superiore rispetto alla vecchia stalla a posta fissa, potendosi muovere liberamente. Gli animali dispongono anche di aree riservate a seconda delle condizioni e lo stato dei singoli soggetti, come madri al parto o con vitelli appena nati, vitelli in accrescimento, tutto questo a vantaggio delle condizioni degli animali che sono così in grado di fornire i migliori risultati produttivi.

photo

Fattoria didattica

La nostra fattoria didattica è una vera e propria azienda agricola che accoglie scuole e gruppi di interesse con lo scopo di diffondere la conoscenza sulle attività svolte in fattoria, coinvolgendo gli ospiti (bambini, ragazzi e anche adulti) nella realizzazione di un "prodotto" tipico o in altre attività agricole, come la raccolta di prodotti ortofrutticoli. La struttura consente di ospitare gruppi e scolaresche per percorsi conoscitivi e didattici sul mondo rurale quali visite all'allevamento e agli animali della fattoria, numerosi laboratori quali il laboratorio del pane, laboratorio della salsiccia, laboratorio della piadina, laboratorio del formaggio per conoscere e provare direttamente le tecniche di produzione.
Percorsi conoscitivi come il "Percorso della carezza", la "Caccia all’uovo", la mungitura manuale delle vacche e guida alla produzione del formaggio (con laboratorio integrato).
I nostri figli, il nostro futuro, il cibo con cui vogliamo nutrirli. Cibo per il corpo e per la mente. Veder fare il formaggio come si è sempre fatto, con le mani. Andare nell'orto, raccogliere i pomodori. Imparare a conoscere la stagionalità dei prodotti, da dove vengono le uova, come si fà la pasta.

Quel che vorremmo fare è trasmettere anche a loro una storia fatta di gesti antichi e conoscenze uniche che rappresentano la nostra eredità per il futuro.

E lo possiamo fare anche sostenendo le micro economie con progetti di solidarietà, attraverso il consumo critico e consapevole per il rilancio delle aziende agricole, e proponendo acquisti di "pacchi famiglia", coivolgendo Gruppi di Acquisto Solidale e Associazioni.

Per le attività di fattoria didattica è necessaria la prenotazione 348 5641071 Debora

photo

Ristorante

Il nostro ristorante offre sempre un menù ricco e variato creato utilizzando unicamente ingredienti di produzione propria.

Il menù dell' agriturismo,comprende:
minestra su richiesta, affettato misto di maiale, formaggio stagionato e fresco, piadina a volontà, misto di maiale alla griglia, fiorentine di bovino di nostra produzione di razza romagnola, verdura di stagione del nostro orto, acqua, vino, dolce della casa, caffè

Per questo menù è gradita la prenotazione 348 5641071 Debora

photo

Tempo libero

La Fattoria La Rondine offre numerose attività per passare il tempo libero in modo sano e divertente; campi da calcio e da pallavolo per praticare sport all'aria aperta, serate a tema con balli e musica popolare, visite guidate alla fattoria, merende e percorsi gastronomici, vendita diretta dei nostri prodotti.
Tutto per garantire una fantastica giornata in un ambiente sereno per grandi e piccini.

photo

Posteggio camper

La Fattoria La Rondine è attrezzata con un'area riservata per il posteggio dei camper, per garantire tranquiliità e sicurezza anche a tutti i nostri visitatori.