Classico ribelle.pdf

Classico ribelle

Giovanni Allevi

Bisogna per forza trarre linfa vitale dal passato per conquistare la bellezza del presente? Giovanni Allevi con Classico Ribelle cerca di dare a questa domanda universale una sua personalissima risposta. La grandiosità di filosofi, storici, musicisti, artisti vissuti in epoche passate illumina il nostro cammino, ma può anche opprimerlo di modelli in cui la contemporaneità non può più rispecchiarsi. Il musicista cerca la definizione di musica classica contemporanea, definizione questa che per sua composizione già contrappone il classico al contemporaneo, e li fa però convivere armoniosamente. Allevi vuole infatti costruire un linguaggio nuovo, che esprima questo folle presente, costituito da contraddizioni e da falsi miti e poi li mescola, li vivifica con simboli e momenti nuovi. In questo libro fatto di riflessioni e accostamenti troviamo la ricerca assoluta del bello, resistendo alle insidiose certezze della tradizione. Per Allevi il tempo che viviamo deve essere una sorta di nuovo Rinascimento in cui la parola d’ordine è mettersi in gioco fino in fondo e inventare sempre e comunque. Il presente è unico e se, per affermarlo, devo mettere in dubbio Platone o Rachmaninov, per lo scrittore musicista è giusto farlo. Dalla sua esperienza di uomo di cultura e di musicista, nonché compositore, Allevi sostiene la semplicità, vista come conquista essenziale per dialogare con il passato di Bach, Parmenide e Pitagora. Sull’individuo dobbiamo puntare perché lì c’è la ricchezza, l’unicità, l’irripetibilità. Il nostro tempo, quello che si nasconde in ognuno di noi e ci fa vivere la quotidianità con un battere ritmico diverso, può essere gioioso, inquietante, furibondo o dolcissimo. Percepirlo però diventa complesso perché la nostra società è permeata dal passato, troppo impegnata a glorificarlo. Il presente così ci sfugge di mano. Classico ribelle è un libro sulla musica, sulla filosofia, sulla storia, ma prima di tutto è una porta aperta alla felicità e un manuale d’uso insolito scritto da un Giovanni Allevi altrettanto sorprendente.

andarte s. m. [dal gr. mod. (ma già classico) ἀντάρτης «ribelle», comp. di ἀντί «contro» e tema di αἴρω «sollevare»]. – Ribelle , combattente in formazioni irregolari; è stato riferito, nella pubblicistica, soprattutto ai partigiani dei partiti di sinistra nella guerra civile in Grecia (1945-50).

3.52 MB Dimensione del file
8817052590 ISBN
Gratis PREZZO
Classico ribelle.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.fattorialarondine.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Scopri Classico ribelle di Allevi Giovanni: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

avatar
Mattio Mazio

Allevi, classico ribelle "Ma stavolta combatto" Il pianista stasera al Circolo dei lettori e domani al Teatro Sociale Busca di Alba presenta il suo ultimo libro: "Non è una rivalsa, ho voluto Foto dell'autore Kris candidata al contest fotografico musica su Dizy. Data inserimento: sabato 21 settembre 2013. Titolo: Giovanni Allevi, il "classico ribelle"

avatar
Noels Schulzzi

10 mar 2017 ... L'occasione è la presentazione del suo ultimo libro “Classico Ribelle” e il concerto da tenere l'indomani. Sarà un successo, in entrambi i casi.

avatar
Jason Statham

1 apr 2020 ... Il Primo ribelle (DVD) è un DVD di William A. Seiter - con John Wayne , George Sanders.Lo trovi nel reparto Avventura di IBS: risparmia online ... il più classico e sbarazzino. Stai visualizzando 18 prodotti | Ordina per: Rilevanza , Prezzo crescente, Prezzo decrescente, Ultimi arrivi. Rilevanza ...

avatar
Jessica Kolhmann

Classico ribelle ha il senso di una condivisione di lezioni apprese, di un inedito “metodo per armonia esistenziale”, di una sorta di manuale di felicità laterale, in cui tutti potranno riconoscersi e ritrovare il senso della propria unicità. Trama . Stile scrittura .