Giudizio abbreviato.pdf

Giudizio abbreviato

Alessandro Trinci

Secondo le finalità della collana, il tema viene analizzato, dopo un breve inquadramento sistematico, attraverso l’esame dei profili controversi e problematici della disciplina e l’esposizione dei casi pratici evidenziati dalla giurisprudenza in materia.Il giudizio abbreviato, introdotto nel vigente codice di rito con l’obiettivo di “alleggerire” il giudizio ordinario incentivando decisioni “allo stato degli atti”, ha subito negli anni importanti interventi del Giudice delle leggi e del legislatore (si pensi alla l. 16 dicembre 1999, n. 479, c.d. legge Carotti) che ne hanno ridisegnato i contorni in termini assolutamente innovativi rispetto all’impianto originario. Recentemente, vi è stata un’altra importate opera di riforma con la l. 23 giugno 2017, n. 103 (c.d. riforma Orlando). Buona parte delle novità introdotte rappresentano codificazioni di orientamenti giurisprudenziali consolidati, mentre altre costituiscono “reazioni” ad orientamenti ermeneutici non condivisi oppure tentativi di rilanciare il rito. Da ultimo, è in corso di approvazione una legge per escludere dal giudizio abbreviato i delitti puniti con la pena dell’ergastolo.Alle numerose problematiche interpretative, fonte di un’imponente produzione giurisprudenziale, si affiancano quindi nuove questioni suscitate da una riforma discutibile nel contenuto quanto imprecisa nella forma.Il volume, dopo aver fornito un quadro sintetico ma completo dell’istituto, tratteggiato tenendo conto dei prevalenti indirizzi giurisprudenziali e dottrinali, approfondisce le questioni interpretative di maggiore rilievo pratico, fornendo su ognuna la soluzione adottata dalla giurisprudenza delle Corti superiori, per poi dedicare attenzione ad alcune proble­matiche applicative sorte in concreto al fine di offrire un’immediata e chiara risposta agli operatori che siano chiamati ad applicare l’istituto.

Giudizio abbreviato è un libro di Francesco Zacchè pubblicato da Giuffrè : acquista su IBS a 22.80€!

9.24 MB Dimensione del file
8833790479 ISBN
Giudizio abbreviato.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.fattorialarondine.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Giudizio abbreviato: * si tratta di un rito alternativo che contempla il 'salto' della fase dibattimentale,...

avatar
Mattio Mazio

Il giudizio immediato è un procedimento penale speciale caratterizzato dalla mancanza dell'udienza preliminare previsto e disciplinato dall'art. 453 c.p.p.. Gli organi competenti sono il pubblico ministero e il GIP.Tra i requisiti: l'evidenza della prova o provvedimento di custodia cautelare in carcere o domiciliare.. Requisiti. Il giudizio immediato può essere instaurato in seguito a

avatar
Noels Schulzzi

Giudizio abbreviato: che cos è? GIUDIZIO ABBREVIATO. In procedura penale, il giudizio abbreviato, disciplinato agli artt. 438 e ss. c.p.p., è procedimento speciale che differisce dal rito ordinario per alcune peculiari caratteristiche : è rito deflattivo del dibattimento, in quanto consente la conclusione del giudizio in sede di udienza preliminare ovvero alla prima udienza dibattimentale Tags: abbreviato, capacità processuale, perizia psichiatrica nel giudizio abbreviato, vizio di mente. Pubblicato da Valeria Citraro Laureata in Giurisprudenza con 108/110 presso l'Università degli Studi di Catania, con tesi in Diritto Processuale Penale dal titolo "La chiamata in correità.

avatar
Jason Statham

4 giorni fa ... Il giudizio (spesso chiamato impropriamente “rito”) abbreviato è un procedimento penale speciale che bilancia da un lato l'interesse dello Stato ...

avatar
Jessica Kolhmann

Il Giudizio abbreviato. E’ un rito alternativo di celebrazione del processo rispetto al rito ordinario (ovvero al dibattimento ove la prova è assunta avanti al Giudice in contraddittorio tra le parti ed il Giudice nulla – o quasi nulla – conosce degli atti di indagine contenuti nel fascicolo del Pubblico Ministero).