I bizantini.pdf

I bizantini

Averil Cameron

Alla civiltà bizantina si guarda oggi con rinnovato interesse: in essa infatti affondano le radici alcune importanti questioni contemporanee, come la definizione geografica e culturale dellEuropa, lidentità dei paesi est-europei, la frattura tra occidente e oriente. Il volume presenta un quadro critico dellimpero bizantino che intende da un lato dare unimmagine della vita dei bizantini, e dallaltro mostrare come esso appartenga in pieno alla storia dellEuropa, sinora ricostruita in maniera troppo eurocentrica. Dopo aver chiarito che cosa sintenda per Bisanzio e come si considerassero i bizantini stessi, e dopo aver tracciato in una breve sintesi levoluzione dellimpero nei suoi undici secoli di vita, lautrice illustra in unapprofondita descrizione il funzionamento dello stato, il ruolo della religione, la vita quotidiana dei cittadini, soffermandosi poi sulla cultura, e infine sui rapporti fra Bisanzio, lEuropa e il resto del bacino del Mediterraneo.

“La tradizione bizantina” apparso in “Quaderni di Avallon”, nr. 4, 1983, pp. 7-14. “L’ignoranza e la superficiale informazione hanno gettato ombre di sorridente disprezzo sopra l’impero e la civiltà dei Rhomaioi di Costantinopoli: autore primo il vagamente filosofo e vagamente storico Voltaire, il quale, dicendone, infiorò boutades poco motivate; donde è uso chiamare bizantino

3.28 MB Dimensione del file
8815127763 ISBN
Gratis PREZZO
I bizantini.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.fattorialarondine.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Lavorazione marmo e pietre per edilizia residenziale, pubblica, religiosa, funeraria, navale e la realizzazione di componenti. Con il termine bizantini vengono oggi identificati coloro che nell'antichità abitavano le terre intorno al bacino del Mediterraneo orientale, ovvero l'Impero ...

avatar
Mattio Mazio

I bizantini in Italia è un libro di Giorgio Ravegnani pubblicato da Il Mulino nella collana Universale paperbacks Il Mulino: acquista su IBS a 14.25€!

avatar
Noels Schulzzi

Con il termine bizantini vengono oggi identificati coloro che nell'antichità abitavano le terre intorno al bacino del Mediterraneo orientale, ovvero l'Impero ...

avatar
Jason Statham

Alla civiltà bizantina si guarda oggi con rinnovato interesse: in essa infatti affondano le radici alcune importanti questioni contemporanee, come la definizione geografica e culturale dell'Europa, l'identità dei paesi est-europei, la frattura tra occidente e oriente. Le video interviste del salotto letterario “Emanuele Crisolora” Questo è il canale Youtube del sito, vi consiglio di abbonarvi così da non perdere le novità. 1a puntata, “Venezia bizantina e la nascita del patriziato” con NH Pieralvise Zorzi 2a puntata “Bisanzio e l’Islam” con il professor Marco di Branco 3a puntata “Bisanzio e la Persia” con il professor Andrea Piras 4a

avatar
Jessica Kolhmann

I Bizantini, vincitori dello scontro, inaugurarono una politica fiscale di depredamento (VI sec.) che gettò nel buio per secoli gran parte delle città calabre. Los bizantinos , quienes salieron victoriosos del enfrentamiento, comenzaron a practicar una política fiscal muy agresiva (siglo VI) que hizo caer en el oblio durante siglos a gran I bizantini in Italia è un libro di Giorgio Ravegnani pubblicato da Il Mulino nella collana Universale paperbacks Il Mulino: acquista su IBS a 14.25€!