Matematica generale.pdf

Matematica generale

Claudio Marini, Giuseppe Scianna

Matematica generale Esercizi e problemi con soluzioni e svolgimentiSeconda edizione aggiornata 2013Con il moltiplicarsi dei corsi di laurea nei quali è presente l’esame propedeutico di Matematica Generale si è assistito a una proliferazione di pubblicazioni che illustrano le principali nozioni di Algebra, Analisi e Geometria. Questi testi, se da un lato rappresentano un efficace strumento di supporto alle lezioni teoriche, dallaltro non forniscono tutti gli strumenti necessari per superare effettivamente lesame finale.Il presente volume nasce con il tentativo di ovviare a tale inconveniente fornendo abbondante materiale su tutti i principali argomenti di un esame di Matematica Generale: insiemi, funzioni, successioni, limiti e integrali, sia nella loro veste classica che in quella applicativa. Infine, a tutti coloro che vivono la matematica come uninteressante sfida intellettuale, con la quale confrontarsi e divertirsi, è dedicata lultima sezione che vi lasciamo piacevolmente scoprire!Indice:Introduzione1. Se volete un pretesto...2. Insiemi e relazioni3. Matematica... ma con discrezione4. Un primo sguardo alle funzioni5. Successioni6. Serie numeriche7. Limiti di funzioni8. Derivate e dintorni9. Disegnare una funzione10. Interpretare un grafico11. Ancora sulle funzioni12. Integrali13. Algebra lineare14. Funzioni a più variabili15. Quando il gioco si fa duroSoluzioniAppendiceNota sugli Autori:Claudio MariniNato a Orvieto nel 1978, si laurea in Matematica nell’Ateneo senese nel 2001. Nella stessa Università consegue un Master e un Dottorato in Logica Matematica e Informatica Teorica. Parallelamente a un variegato lavoro di ricerca (si occupa di logiche fuzzy, giochi a informazione incerta, linguaggi formali, ecc.) porta avanti da anni, con scrupolo ed entusiasmo, un’intensa attività didattica che spazia su più fronti: dall’insegnamento nel carcere ai corsi serali per adulti, passando per l’università e la scuola secondaria.Giuseppe SciannaNato a Livorno nel 1965 ma cresciuto scientifi camente a Pisa, si laurea in Matematica nel 1988, perfezionandosi successivamente a Trento con un Dottorato di Ricerca. Dal 1992 è di ruolo presso l’Ateneo di Siena e tiene corsi di base e corsi avanzati di Matematica nella Facoltà di Economia e in quella di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Sino ad ora ha avuto prevalenti interessi di ricerca in calcolo delle variazioni, teoria geometrica della misuraed equazioni differenziali alle derivate parziali.

Appunti completi di Matematica Generale (PDF) da Dott.ssa Camilla Mariotti. Certificato di fine corso. Alla fine di ogni corso riceverai il tuo personale certificato di partecipazione. Decidi i tuoi tempi. Potrai accedere al tuo corso in qualsiasi momento 7 giorni su 7 H24.

5.98 MB Dimensione del file
8862924143 ISBN
Gratis PREZZO
Matematica generale.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.fattorialarondine.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Matematica generale, Libro di Claudio Marini, Giuseppe Scianna. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da libreriauniversitaria.it, collana Strumenti, brossura, data pubblicazione settembre 2013, 9788862924146. sito dell'ekd elettomeccanica s.r.l. Definizione. Si dice funzione numerica una corrispondenza tra due insiemi numerici tale che che ad ogni elemento del primo insieme associa uno e un solo elemento appartenente al secondo insieme. Dati gli insiemi numerici X e Y non vuoti, si chiama funzione da X in Y la corrispondenza tale che per ogni , esiste uno ed un solo elemento .

avatar
Mattio Mazio

Al termine del corso, lo studente è in grado di utilizzare le tecniche di Algebra Lineare; ha inoltre una preparazione di Analisi Matematica per funzioni di una ...

avatar
Noels Schulzzi

Autonomia di giudizio: L'insegnamento di matematica generale consentirà allo studente l'acquisizione degli strumenti per valutare fenomeni economici- aziendali ... Scopri Matematica generale. Calcolo differenziale e integrale con elementi di algebra lineare di Dolci, Paolo V.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ...

avatar
Jason Statham

MATEMATICA APPLICATA · MATEMATICA GENERALE. Anno Accademico: 2018/2019: MATEMATICA APPLICATA · MATEMATICA GENERALE · Home.

avatar
Jessica Kolhmann

La prova d'esame del corso di Matematica Generale prevede il superamento di una prova scritta, seguita da una prova orale. Entrambe le prove vertono sugli argomenti presenti nel programma del corso e hanno come scopo la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi.